+39 3515184417 info@idyllia.com
+39 3515184417 info@idyllia.com

Cosa deve avere una casa vacanze di successo

Cosa non deve mancare in una casa vacanze con effetto Wow!

Cosa non deve mancare in una casa vacanze, in una locazione turistica o in un appartamento ad uso turistico per affitti brevi. Facciamo il punto su cosa far trovare in una casa vacanze, le dotazioni indispensabili e quelle per ottenere l’effetto Wow per una recensione a cinque stelle. Una comoda checklist su tutto quello che deve avere una casa vacanze di successo!

More is More. In molti casi è buona norma lasciarsi guidare dal motto ‘less is more’, letteralmente meno è ‘di più’. Sul tema affrontato è prorpio il caso contrario. Più offrirete ai vostri ospiti più saranno soddisfatti e più alto sarà il vostro ritorno economico. Il mercato delle case vacanze e degli affitti brevi è altamente competitivo. Più la vostra casa vacanze sarà funzionale e ricca di dotazioni e accessori, maggiore sarà il grado di differenziazione dalla concorrenza. I viaggiatori, sceglieranno voi e non il vostro vicino: è scientifico.

Sarà solo il vostro budget iniziale a dettare i limiti dell’investimento ma il concetto alla base dei vostri acquisti, lo ripetiamo, dovrà essere questo: più la vostra casa vacanze sarà accessoriata ricca di dotazioni e meglio sarà, i risultati in termini di soddisfazione dell’ospite e quindi in termini di ritorno economico saranno garantiti. More is More.

Documentare con Foto e in Descrizione Annunci. Tutti gli accessori e i servizi della casa vacanze devono essere chiaramente documentati nella galleria fotografica del vostro annuncio, sito web, pagina social. Avere un bollitore elettrico o la smart tv e non comunicarlo con una bella foto o nella descrizione della vostra locazione turistica è come non averlo. Dovrete poi indicare scrupolosamente tutte le dotazioni delle case vacanze nel profilo di Airbnb o Booking.

E’ importantissimo per quanto riguarda i filtri di ricerca della agenzie online. Il turista cinese con tutta probabilità spunterà ‘bollitore elettrico’ nelle voci di ricerca così come il turista americano lo farò con ‘macchina del ghiaccio’, sì avete letto bene, ‘macchina del ghiaccio’.

Nei paragrafi che seguono abbiamo cercato di indicare, ambiente per ambiente una lista di dotazioni che si devono avere in una casa vacanze/locazione turistica per dare risposta alla domanda: cosa non può mancare in una casa vacanze.

Cosa non deve mancare in una casa vacanze: in cucina

I turisti in linea di massima amano mangiare fuori quando sono in vacanza. Ciononstante sono sempre più i viaggiatori che amano immergersi nella cultura locale cucinando i prodotti acquistati nel mercato rionale. Per non parlare delle nuove esigenze degli smart worker che dovendo affrontare soggiorni medio/lunghi evitano andare per ristoranti ogni giorno. Ecco perché la cucina di una casa vacanze deve essere attrezzata al meglio, proprio come una normale abitazione. Ricapitoliamo assieme cosa non può mancare nella cucina di una casa vacanze o di un appartamento ad uso turistico.

Partiamo ovviamente dai fuochi, siano essi a gas o a induzione o elettrici. Per ragioni di sicurezza, meglio prediligere fornelli a induzione o elettrici

Forno, assolutamente elettrico e non a gas, sempre per ragioni di sicurezza.

Forno microonde, molto utile e pratico, in particolare per le famiglie con bambini e in generale per chi non ama cucinare.

Bollitore elettrico. Comodo e apprezzato soprattutto da viaggiatori russi e orientali. I Cinesi, un target sempre più importante per il mercato italiano, non possono letteralmente vivere senza. Consigliamo un bollitore da 1.5 litri di capienza, meglio senza resistenza a spirale. Per pulirlo impiegate l’aceto.
Frigorifero. Ideale averlo ampio e con un piccolo vano congelatore. Il top: quelli che producono il ghiaccio. Farete felici i turisti americani. Gli americani amano le macchine del ghiaccio, sono presenti in tutte le strutture degli Stati Uniti, vi aiuterà certamente a intercettare questo prezioso target.

Macchina del ghiaccio. Se non avete un frigo con macchina del ghiaccio potete pensare di acquistarne una a parte.

Tostapane, in tanti amano tostare il pan carrè per la colazione o per uno spuntino
a soprattutto per chi si occuperà delle pulizie finali.

Estrattore/centrifuga. Una chicca per i più salutisti.

Spremiagrumi. Perfetto per una spremuta al mattino.

A tavola: servizio di piatti, bicchieri, posate, tazze, tazzine. I quantitativi variano in base al numero di ospiti che la casa vacanze può accogliere. Prendete almeno tre pezzi per ospite. Piatti e bicchieri vengono rotti con estrema facilità, purtroppo. Consigliati bicchieri da acqua, birra e calici per il vino.

Apribottiglie: chi non si concede una bottiglia buon vino quando è in vacanza in Italia? 

Accessori per cucinare: pentole, padelle, taglieri, mestoli, coltelli. Il foodie è sempre più di tendenza, accontate i ‘masterchef’ di tutto il mondo.

Cosa far trovare in una casa vacanze: salotto e area living

idyllia-gestione-case-vacanze-affitti-brevi-magazine-requisiti-case-vacanze-Roma

Chi preferisce le case vacanze le locazioni turistiche alle stanze di hotel lo fa proprio perché ama ritrovarsi assieme alla propria famiglia o agli amici in un bel salotto in totale privacy e comfort. Ecco come rendere ancora più piacevole quel momento.

Smart Tv. E’ imprescindibile. Se non avete una smart tv potete comprare una chiavetta Chromecast o Amazon Fire.

Intrattenimento, un buon impianto di diffusione per la musica al quale ci si può collegare tramite bluethoot/wireless.

Console videogiochi, divertimento assicurato per piccoli e grandi…

Lettore Dvd con film/documentari sulla vostra Destinazione

Mappe della città/destinazione in cui vi trovate

Guida personalizzata contenente il ‘best in the area’.

Qualche buon libro sulla vostra Destinazione. Non una banale guida turistica ma libri interessanti e curiosi sui vostri luoghi. La lingua da scegliere coincide con quella del vostro target di riferimento.

Dotazioni casa vacanze: le camere da letto

Dopo una piacevole passeggiata per il centro storico cosa c’è di meglio dopo una doccia calda se non un letto avvolgente ad accoglierci?

Biancheria da letto e asciugamani. Bianco, fresco e pulito. Possibilmente fornita da una lavanderia professionale che garantisca alti livelli di sanificazione certificata.

Piumini e copripiumini. Morbidi e immacolati.

Cuscini, almeno due per ospite e di grammatura differente, uno alto e uno basso.

Materassi. Consigliamo base rigida dai 20 cm in sù alla quale applicare topper in memory foam alto almeno 10 cm.

Comprimaterasso idrorepellente e antimacchia.

Grucce, non siate avari con le grucce.

Comodini con abat jour e/o lampade a muro dalle luci calde

Multipresa elettrica, possibilmene anche usb, accanto ad ogni posto letto

Tende oscuranti, must have.

Cosa serve in una casa vacanze: dotazioni bagno

Il bagno è uno degli ambienti più importanti di una casa vacanze e di una locazione turistica. In particolare in una casa vacanze di lusso.

Biancheria da bagno. Bianca, sofficie e pulita. Meglio se fornita da una lavanderia professionale.

Phon. Le signore lo sanno bene. Offrite un asciugacappli vero, potente, minimo da 2.200 watt. Va bene sia a muro che non. Ovviamente i primi sono più difficili da portare via….purtroppo può accaderes che un ospite si possa innamorare dei vostri gadget così tanto da non volersene separare….

Specchio ingrandente, possibilmente a muro, anche questi sono più difficili da portar via…

Prodotti da bagno. Un occhio alla qualità e uno all’ambiente. Prediligiere le soluzioni mono uso con materiali ecologici. Evitare la plastica. Se ambite ad una struttura di livello valutate la possibilità di mettere il vostro marchio sulle confezioni. Bene i dispenser a muro ma curatene la pulizia maniacalente.

Come allestire casa vacanze per famiglie e bambini

Le case vacanza, le locazioni turistiche, sono le soluzioni preferite dalle famiglie per ovvie ragioni.

Conquistate i bambini e conquisterete i loro genitori.

Indispensabili: seggiolone, culla.

Salto di qualità: vaschetta da bagno, passeggino leggero, giochi per bambini.

Vi piace il nostro articolo? Iscrivetevi alla nostra newsletter e non perdete nemmeno una notizia utile:

Casa vacanze per nomadi digitali: fai felice gli smart workers

Già prima della Pandemia Covid 19 noi di Idyllia abbiamo sempre creato un’area lavoro nelle nostre case vacanze: scrivania, pc, stampante, risma di fogli, penne, matite.

Questi semplici elementi uniti ad una ottima connessione internet e farete la felicità di smart workers e businessmans.

Se non avete uno studio o una stanza in più da dedicare scegliete un’area della casa silenziosa e luminosa.

 

Lista prodotti pulizia e sanificazione case vacanze

I prodotti che devono essere impiegati nelle operazioni di igienizzazione e sanificazione delle case vacanze sono espressamente disciplinati da linee guida nazionali e regionali che riprendono le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms).

Limitatevi a lasciare in dotazione agli ospiti prodotti igenizzanti e disinfettanti che siano anche presidi medici chirurgici (è chiaramente indicato nelle confezioni). Mettete a disposizione un flacone di alcool.

Evitate di dare in dotazione prodotti ‘pericolosi’ come candeggina, ammoniaca, acido tamponato.

Sacchetti per bagno e per cucina.

Panni monouso.

Dotazioni sicurezza casa vacanze: cosa è obbligatorio

Vi sono delle differenze normative a seconda della formula impiegata per destinare il vostro immobile agli affitti brevi/turistici. Se siete una Locazione Turistica non avete alcun obblico di legge. Se optate invece per la casa vacanze in forma imprenditoriale o in forma non imprenditoriale dovete rifarvi al regolamento della vostra Regione

A prescindere da ciò che indica la legge noi consigliamo comunque di equipaggiare la casa con le seguenti dotazioni:

Cassetta di pronto soccorso.

Estintore. I chili dipendono dalla metratura dell’immobile. Ricordate di fare il controllo periodico, di norma ogni sei mesi. Anche se siete una locazione turistica e non ne avete obbligo è buona prassi averne uno a disposizone, per la sicurezza degli ospiti e della casa.

Rilevatori di fumo e monossido di carbonio.

Altre dotazioni e accessori utili per case vacanze

Pesavaligie

Ferro da stiro, con tavolo! (meglio investire su una tavola da stiro che dare la possibilità di improvvisare su tavoli da pranzo e madie…fidatevi).

Adattatori elettrici e cavetti multifunzione con attacco usb.

Lampadine di ricambio

Soffioni doccia di ricambio e relativo tubo

Piccoli utensili, forbici, cacciavie, pinze

Kit di cucito, Ago e filo

Nastro adesivo

Quanti mazzi di chiavi per ospiti di casa vacanze?

Almeno un mazzo di chiavi per ogni camera (più quelli di riserva). Consiglio a margine, dare un mazzo di chiavi ad un vicino fidato o a un attività commerciale di zona, il bar di fiducia è l’ideale. Le emergenze sono sempre dietro l’angolo.

Portoncino di ingresso con serratura che non dia la possibilità di lasciare le chiavi attaccate all’interno. Purtroppo è un grande classico: il guest il giorno della partenza lascia le chiavi attaccate all’interno e si deve chiamare il fabbro per aprire…

Related Posts

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi